CHI SIAMO

La nostra storia comincia 11 anni fa, quando ci siamo conosciuti. Provenivamo da due mondi che apparentemente sembravano diversi.

Siamo Roberta e Giuseppe i titolari di “Fermento” e vogliamo raccontarvi il viaggio che ci ha condotto fin qui. Proprio dove volevamo essere.
Io, Roberta, sono sociologa e per 25 anni mi sono occupata di emergenza sociale collaborando con il Quinto Dipartimento del Comune di Roma, con il Ministero delle Politiche Agricole e l’Università di Perugia portando avanti diversi progetti. Ho anche lavorato nella redazione di una rivista specializzata in agricoltura.

Già da piccola amavo cucinare, sono cresciuta tra pentole e fornelli con mia nonna che faceva le classiche fettuccine. Anche mia madre adora cucinare. Loro mi hanno trasmesso la passione per la cucina.

Giuseppe vive qui in Ciociaria, ma è un romano doc! Lavorava in uno studio professionale quando ci siamo conosciuti; poco dopo abbiamo deciso di abbandonare le nostre scrivanie e coltivare seriamente la nostra passione: lui frequentando il corso all’Accademia Pizzaioli di Enrico Famà di Gruaro e io a studiare e affinare l’arte della cucina.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Io sono nata qui, a Sora, ed è proprio qui che abbiamo voluto cominciare la nostra avventura. Una scelta che ci ha premiato.

I sorani hanno apprezzato la nostra cucina.

Dallo scorso anno abbiamo il privilegio di essere stati inseriti nella guida di “la Repubblica”.

Per le pizza abbiamo puntato su farine ed impasti particolari. La lievitazione, la maturazione è fondamentale per una pizza ad alta digeribilità.

LA NOSTRA CUCINA

Mai trascurare la stagionalità dei prodotti. Quando è il momento dei broccoli, ad esempio, andiamo a comprarli, li saltiamo in padella et voilà, sui nostri lievitati. Non usiamo né creme, né condimenti in scatola.

La carne proviene da allevamenti all’aperto della zona della Val di Comino, precisamente da Gallinaro. I formaggi sono di zona così come la mozzarella di bufala. Persino con le birre abbiamo preferito dare valore alla produzione locale.

Abbiamo creato Fermento con l’amore e la passione che ci continuano a spingere e che ci accompagnano in questo progetto di vita.

Il nostro sogno e il nostro obiettivo è quello di crescere  professionalmente e far conoscere il territorio sorano anche alle persone che non sono della zona.